Image hosted at bigoo images

Questo Blog lo dedico a Giorgiana Masi e Francesco Lo Russo

"Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.” J.O.
.
.


Là, dove la gente scappa per paura della guerra, arriviamo noi a salvare vite umane!
Sosteniamo Emergency : c/c postale intestato a Emergency n° 28426203 Dall'1 al 31 ottobre invia un sms al 48587 per sostenere il centro SALAM di Cardiochirurgia.

Da settembre, PeaceReporter ogni mese.

Per informazioni e abbonamenti digita il sito www.peacereporter.net Un punto a favore della PACE!

...non ho dimenticato Stalin!

Per lui sei importante: Non abbandonarlo MAI!

giovedì 13 settembre 2007

Anche la Chiesa è spaccata

Riporto un articolo, questa volta non mio, su quello che sta succedendo in questi giorni tra vescovi e cardinali. Non si può certo dire che la Chiesa rappresenti l'unica cosa "unita" in questo periodo di congiungimenti per opportunismo, alleanze trasversali, e casini, anche Casini vari.

"Mentre entra in vigore in tutto il mondo la messa in latino"

A Livorno la Chiesa
apre la cattedrale ai Rom

Fulvio Fania

Domani andranno in scena due chiese, una conciliare aperta ecumenica, l'altra tradizionalista e sanfedista. A Livorno le porte della cattedrale si apriranno ai rom arrivati da ogni parte d'Italia e dall'estero per i funerali dei quattro bambini bruciati nel rogo delle loro baracche. Sull'altare non ci saranno preti cattolici ma un vescovo e tre sacerdoti ortodossi romeni. Monsignor Paolo Razzauti, che da nove mesi regge le sorti della diocesi livornese in attesa che venga nominato il nuovo vescovo, non ha avuto esitazioni. «Se c'è una realtà che vive una tragedia del genere - ci ha detto nell'intervista pubblicata a pagina 7 - non vedo perchè non dovrei aprire la cattedrale, che è la casa di tutti, a chi ha bisogno, senza distinzioni». Lo avrebbe fatto anche se i bimbi fossero stati musulmani. E questa è la dichiarazione più eclatante rispetto alle cautele e i timori che la Cei ha sempre manifestato a riguardo dell'ospitalità ad altre religioni nelle proprie chiese. Cambio scena: sempre domani nel santuario di Loreto che Benedetto XVI ha visitato all'inizio di settembre il cardinale Dario Castrillon Hoyos celebrerà la messa tridentina, quella in latino secondo il messale di Pio V, il papa della vittoria di Lepanto sui turchi, riveduto all'epoca di Giovanni XXIII giusto per cancellare l'espressione "perfidi giudei". Nella stessa giornata, infatti, in tutto il mondo tornerà la liturgia pre-conciliare, senza particolari autorizzazioni, libera su richiesta di fedeli o iniziativa dei preti. Entra in vigore il "Motu proprio" che Ratzinger ha emanato il 7 luglio. I gruppi lefebvriani esultano, ancor più quella parte che non ha voluto rompere con Roma e ha continuato a premere dall'interno. L'associazione "Una voce", movimento di estrema destra nello schieramento ecclesiale e non solo, ha immediatamente colto l'occasione più ghiotta: festeggiare il grande ritorno proprio nel più importante santuario mariano del paese, con il porporato conservatore Castrillon che è presidente della commissione vaticana Ecclesia Dei preposta a far pace con gli scismatici di monsignor Lefebvre. Fortunatamente c'è un altro caso incoraggiante. Il presidente della Cei Angelo Bagnasco, come arcivescovo di Genova, ha liquidato il rosario contro la costruzione di una moschea organizzato ieri a Cornigliano dal locale circolo di Forza Italia con l'appoggio dei neofascisti di Forza Nuova. La Curia ha espresso «disapprovazione per ogni strumentalizzazione della preghiera mariana». Dunque, nessuna autorizzazione.

Commento:

Credo che sia lodevole l'iniziativa di Monsignor Razzauti per il quale, credo proprio ci sarà una bella tiratina di orecchie da parte del clero cattolico oscurantista. Poi mi chiedo, domanda inutile, come mai sii fa fatica a nominare un vescovo per Livorno? Forse perchè questa bella città, ha ospitato la nascita del Partito Comunista e si dice che siano tutti rossi, squadra di calcio compresa?
Ehhh sì! Credo sia proprio una domanda inutile la mia ma, questo non fa che dimostrare, quanta pochezza politica, perchè di questo si tratta, nella chiesa guidata dal tedesco Ratzinger.
La messa in latino poi! Ma si sono chiesti quanti, a partire da me non hanno avuto il privilegio di studiare questa lingua che al di là dell'essere una lingua, insegna anche molte altre cose?
Quanti capiranno cosa dice il sacerdote? Come al solito invece di progredire si regredisce in modo "strategico"; il non poter essere consapevoli, rende più forti chi vuole intrappolare per dominare.
Ma poi dico il diritto di culto dove diavolo è finito? Lo dice la Costituzione oppure la chiesa ormai ha nelle mani anche quella?
A Palermo, anni fa, una piccola chiesetta sconsacrata diventò una moschea io ci studiavo proprio sopra, poi sotto aprirono un ristorante tunisino dove si mangia benissimo. Insomma è bello vedere gente che invece di far la guerra prega ed invece di andare a rubare, lavora.
Mi sa, invece che il papa, stia facendo tutto il contrario per trovare punti di incontro tra le religioni. La cosa grave è che qualche politicante poco affidabile, anche dal punto di vista mentale, approfitti della posizione della chiesa per inneggiare all'odio raziale.

Speriamo che la ragione abbia la meglio e che qualcuno si renda conto a cosa sta portando questa situazione: Inch'Allah (se Dio lo vorrà).

A.S.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Io il latino ahime lo sto studiando.
E se la messa la dicono in uqesta lingua è solo per non far capire niente a nessuno di modo che possono dir quel che vogliono nel commentare e interpretare le parole del vangelo.
Io ho una naturale simpatia per Livorno, città che visito molto spesso (anche perchè ho parenti lì), e devo dire che anche quella che era una roccaforte del comunismo si sta democristianizzando... visibilmente.

Anonimo ha detto...

Io il latino invece l'ho studiato a scuola;ma la messa la preferisco in italiano!
Anche se uno ha studiato latino ,non può riuscire a capire tutto.
E poi,vuoi mettere,una messa capita da tutti ed una messa capita da pochi?
Già molti vanno a messa e si distraggono,figurati se poi non capiscono niente!La fantasia vola!
Un abbraccio faraluna

Anonimo ha detto...

eppure mi chiedo come fanno a non rendersi conto che non fanno altro che allontanarsi sempre di più dalla gente con queste decisioni assurde...ben vengano le iniziative come questa di Livorno...:-)

Anonimo ha detto...

lodevole la tua sensibilità sull'argomento..

penso semplicemente che non esista proprietà della terra, e che la Terra sia il posto di tutti, e che dunque tutti dobbiamo cercare di star bene, nella conciliazione, nella condivisione, nel rispetto reciproco.

che era poi anche il messagio di don Milani, prete anticonformista, critico alla gerarchia cattolica, e per questo tenuto in disparte della stessa.

non ce ne saranno mai abbastanza.

ciao Fanciulla!

Gabri

Anonimo ha detto...

Sul ristorante tunisino avrei un gustoso aneddoto da raccontare.. ma forse non si può fare.. farei sentir male tutti i tuoi lettori :-)
Pax vobis...

Anonimo ha detto...

buon fine inf sempre tagliente e sull'onda della notizia trascurata

Sergio ha detto...

Leggo, comunque, che la messa in latino potrebbe essere fatta solo in alcune ore e su richiesta. Ai fedele viene altresì fornito un foglio con le parole in latino e la traduzione a fronte. Ma volevo anche dire un'altra cosa: girovagando per il blog ho scoperto che Clemente Mastella ha aperto un blog da qualche mese su blogspot. Ho inserito il suo nome tra i miei contatti, sono andato a trovarlo e gli ho lasciato questo, ritengo cortese, commento:
Ministro Mastella, lei dice di aver posto paletti precisi e ferrei sul 51 bis che riguarda i mafiosi. Se è così, e non lo metto in dubbio, questo le fa onore. Però le sarei veramente grato se volesse dirci come stanno effettivamente le cose circa una sua presunta amicizia con un certo Francesco Campanella. Questo signore, che mi risulta fosse segretario nazionale dei giovani dell'UDEUR, pare che abbia falsificata la carta d'identità di Bernardo Provenzano per consentirgli di curarsi all'estero.
Leggo anche, ma potrebbe essere una notizia falsa, che sia lei che Salvatore Cuffaro siete stati i testimoni di nozze del Campanella. Leggo ancora, ma anche questo potrebbe non essere vero, che il Campanella sia un noto mafioso che ora fa parte dei mafiosi pentiti.
Mi rendo conto che ognuno di noi potrebbe, senza sua colpa e senza esserne consapevole, essere conoscente, o addirittura amico di una persona che poi si rivela essere un delinquente. Per questo motivo, quindi, farebbe piacere a me, ed a molti di noi, conoscere la verità su questo spinoso argomento.
--------------
Non so se pubblicherà questo commento e tantomeno se mi risponderà. Comunque, che pensi, mi devo preoccupare? ;-D
Un caro saluto.
Sergio.

Anonimo ha detto...

io penso che siano un mucchio di fanatici .
buona domenica ;-)
maya

Anonimo ha detto...

ci credi che per aprire questa finestrella c'è voluta un'ora di tentativi? Piattaforma pesantissima... tona su tiscali!!!
Hai letto poi i miei articoli? Ovviamente mi interessa la tua critica... Osservo che anche in tema di chiesa la pensiamo nello stesso modo... appartieni per caso anche tu al "dissenso" cattolico?
Baci, Angel

Anonimo ha detto...

Sto Monsignor Razzuti mi sta proprio simpatico, ma lo immaginavi già vero che sarei stata
favorevole alla sua iniziativa?
La messa in latino dimostra una retrocessione della chiesa, Dio stesso è favorevole alla celebrazione nella lingua del posto, perchè in questo modo ognuno capirebbe ciò che dice invece di rispondere a pappagallo qualcosa di incomprensibile, ma si sà che la chiarezza non è pane quotidiano dei grandi clerici che preferiscono tenere le masse nell'oscurità più completa.
Bacissimi
Esidra

Anonimo ha detto...

Ciao Compagna...ti dispiace se preferisco la messa in lingua sarda? No eh...è bellissima e ha un fascino tutto particolare... fermo restando che anche io ho una religione particolare... la mia...ah ma questa mi sa che è un'altra storia.
Senti ho letto da Guiro che hai avuto un po' di problemini con la direttora. Secondo me è stata la foto di Pinochet e del Papa e farla schiattare di brutto... :-)
Ciao Compagna
Saludos Sardos e Hasta siempre!

Anonimo ha detto...

Carissima ti lascio un commento quì perchè su Tiscali non me lo prende proprio e non capisco perchè.
Per quanto riguarda quella tipa confermami solo se le sue iniziali sono D.P., poi ci sentiamo via email e ci facciamo quattr risate insieme perchè ne ho sapute di belle su di lei già a suo tempo dal Capo!
Bacissimi Esidra

Anonimo ha detto...

Mi sono ricordata di quando mi avevi mandato le coordinate per visionare un tuo articolo su quel giornale, avevo conservato la tua email in archivio, sono andata a ripescarla ed ho fatto Bingoooooo!
E' proprio lei, ma se ti va ne parliamo via email, il tuo intuito non ti ha ingannata, è da lasciar perdere!
Esidra