Image hosted at bigoo images

Questo Blog lo dedico a Giorgiana Masi e Francesco Lo Russo

"Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.” J.O.
.
.


Là, dove la gente scappa per paura della guerra, arriviamo noi a salvare vite umane!
Sosteniamo Emergency : c/c postale intestato a Emergency n° 28426203 Dall'1 al 31 ottobre invia un sms al 48587 per sostenere il centro SALAM di Cardiochirurgia.

Da settembre, PeaceReporter ogni mese.

Per informazioni e abbonamenti digita il sito www.peacereporter.net Un punto a favore della PACE!

...non ho dimenticato Stalin!

Per lui sei importante: Non abbandonarlo MAI!

mercoledì 25 luglio 2007

Il palermitano DOCG...prima puntata

Carissimi amici,

ispirata dalle giuste correzioni che Antonio76 che potrete trovare su http://disordinatamente.blog.tiscali.it, cercherò di tracciare il profilo del "palermitano DOCG"; sì perchè non tutti i palermitani lo sono DOCG, ci sono quelli di Bagheria che dicono di essere palermitani o quelli di Partanna Mondello che fanno la stessa cosa.
Il Palermitano con la P maiuscola, nasce, cresce e a volte vive, in uno dei tanti quartieri popolari di Palermo, per cui mi pare doveroso fare una breve descrizizone dei quartieri storici di Palermo.
La Kalsa, Ausa in lingua ausana che durante la dominazione araba rappresentava il limite Nord di Palermo che dava sul mare. In effetti Kalsa viene dall'arabo kalesa che vuol dire castello; la struttura restante di questo castello, negli anni '90, divenne una discoteca...adesso davvero non saprei! Inizia nei pressi del Foro Italico, più comunemente chiamato lungo mare, si apre verso piazza Marina per finire a Piazza Maggione.
L'Albergheria alias Ballarò o Baddarò in siciliano, quartiere nobile fino al '700 e dove nacque il famoso Conte di Cagliostro, adesso mercato colorato e "colorito" dove non vi scippano nulla perchè altrimenti nessuno ci va a fare più la spesa:-); ma occhio alle bilance comunque mi raccomando.
A "Vucciria" che tradotto vuol dire baldoria. Il nome probabilmente deriva dal fatto che essendo un mercato molto grande con tanta concorrenza, i venditori, per attirare la gente, urlavano con tutto il fiato che avevano in gola cantilene quasi da muezzin, per fare ammirare la propria merce e concludere così più affari possibili. Da via Roma vi si accede tramite una famosa gradinata dove, fino a qualche anno fa si vendevano sigarette di contrabando, oppure da Piazza San Domenico, la chiesa omonima dove purtroppo sono stati celebrati troppi funerali di Stato. A Vucciria era un altro quartiere molto ricco che poi pian piano andò decadendo ma, al centro della piazza nacque il famoso mercato del pesce.
Renato Guttuso, ne dipinse uno scorcio molto bello. Ricordo che bollivano i polipi e che si mangiavano ricci e cozze lungo dei lastroni di marmo sempre bianco e, i "quarari", pentoloni di rame, erano sempre fumanti di acqua calda per cucinare al momento il polipo che sceglievi. Poi arrivarono le norme del ministero per la salute e i palermitani DOCG dovettero rinunciare alla cottura e all'assaggio dei vari molluschi e mitili.
Ottimo quartiere per trovare roba di contrabando è tutto ciò che non avreste mai immaginato di
trovare, "forse", è il famoso "Capo"! Anche qui troviamo un mercato ma, molto più "agitato"dei primi due:-)! Inizia nei pressi del tribunale per finire nei pressi di piazza Massimo, esattamente dove prima c'era il monte dei pegni.
Alla fine della via Roma troviamo il Borgo Vecchio, dove ancora oggi finisce a pistolettate, lì proprio non conoscono pudore eh! Nessuno vede e sente qualcosa manco se a Lourdes hanno ricevuto i dovuti miracoli del caso. Questo si estende verso la zona del porto.
Arriviamo alla Zisa, ultimo avamposto a SUD della città araba. C'è ancora il castello, detto appunto della Zisa, dove, si racconta che ci siano 77 demoni scolpiti sulla facciata ma, ogni volta che li conti stranamente il risultato è sempre diverso! Si consiglia vivamente per la propria salute mentale di non provarci manco per scherzo ihihihih.
Ora ometto di parlare del CEP, dove abitava lo Schillaci Totò dagli occhi indemoniati e dello ZEN 1 e 2! Questi rappresentano ghetti più che quartieri, ghetti dove succede di tutto di più e dove una volta mi sono persa in macchina e mi sono sentita completamente fuori dal mondo.
Bene descritti i principali quartieri storici di Palermo vi rimando a domani per la descrizione del "Palermitano DOCG"!

Buona serata:-)

11 commenti:

Eskimo ha detto...

Istruttiva e piacevole da leggere questa tua descrizione dei quartieri palermitani. Si coglie la tua nostalgia e tanto calore umano. Ciao.

Anonimo ha detto...

ciao bellissima , anch io sono palermitana , sono nata al borgo vecchio , poi mi sono trasferita in periferia , posso definirmi palermitana DOCG ? Tu in che zona sei nata ? complimenti per la descrizione dettagliata Vivi a palermo?

giraffa.c ha detto...

Quasi quasi, mi viene voglia di andare alla Zisa per contare i 77 demoni scolpiti;-) ma sarebbe fatica sprecata, immagino.. da giraffa sarda, non posso che apprezzare la tua scelta del "sardo preferito", uno degli uomini migliori che l'Italia abbia avuto:-)

Sergio ha detto...

Ahimè, mortificato da una Palermitana d'origine controllata e garantita che taccia il giochino della "sorella" di "maschilismo".
Ah, ah, questo dimostra che non hai provato a giocarlo: avresti avuta una sorpresa. Quale? non te la dico eh eh eh

esidra ha detto...

Non sono mai stata a Palermo, quindi con il tuo post mi hai fatto fare un tour virtuale piacevole, chissà forse un giorno potrò visitarla davvero e terrò a mente le tue descrizioni.
Non ho ancora civetuo nulla carissima, hai provato a rispedirmi l'email?
Un bacio amica mia e buona giornata.

esidra ha detto...

Carissima c'è stato un disguido, la tua email l'ho ricevuta, ma non conoscendo il tuo nome ho risposto insieme alle tante che ricevo ogni giorno, senza capire che fossi tu, inoktre tu mi hai sollecitato a leggere quanto mi avevi inviato anche dopo che ti avevo risposto, probabilmente non era ben indicato il tuo indirizzo di posta elettronica perchè guardando bene ho visto che c'è solo il nome senza nient'altro e penso per questo motivo non ti sia arrivata la mia risposta.
Comunque ho provato a rispedirtela raccontandoti una cosa che mi riguarda e che sono certa ti piacerà, se non hai ricevuto nulla nemmeno questa volta, inviami un'altra email con il tuo indirizzo esatto.
Bacissimi amica mia.

Anonimo ha detto...

* Mio Capitano

Ti ringrazio Capitano;), ho imparato ad amare ogni vicolo della mia città, ad alzare gli occhi per vedere cosa ci sta sui cornicioni dei palazzi antichi.
Questa è una cosa che spesso chi vive nella propria città non fa, provate a farlo e vedrete le sorprese che troverete.
Un bacione

*Oltreituoiconfini

Benvenuta concittadina:-)! Se sei nata "o burgu" certo che sei DOCG hihiih! Io sono nata in via Ai limiti della Piazza Maggione, per cui mi ritengo "ra masciuni" ivi sono stata battezzata e ho frequentato la scuola "Francesco Ferrara" purtroppo non vivo più a Palermo ma mi ci reco almeno una volta al mese. Questa sera descriverò il palermitano DOCG...non perdetelo:-) mi raccomando.
P.S. dove posso risponderti? Hai un blog?
ciao:)

*Giraffa.c

Ti invito a visitare la mia città ma fai bene a non contare i "sittantatasietti riavuli ra zisa"....Amo molto la tua Isola e i suoi abitanti! Ha dato molti politici all'Italia tra i quali anche due presidenti della Repubblica ma, Gramsci come giustamante dici tu, è uno dei Sardi che l'Italia abbia mai avuto l'onore di avere.
Non perderti la descrizione del palermitano DOCG, mi raccomando :-)))

* Sergio

Sergio hihihi l'ho fatto il giochino e devo dire che sono rimasta molto in gioco, dovevo resistere solo 4 secondi per vincere. Mi è caduta quella cosa ahahaha non diciamo cosa ok?
Ma lo ritengo lo stesso maschilista tiè:-)) Non sai il fastidio che una donna possa provare vedendosi cadere il bulbo oculare di uno sconosciuto dentro al balconcino ahahahaha!
Buona giornata;)

* Esidra

Tutto ok Esidra cara, ho aperto la posta ieri sera ed ho trovato la risposta, ti avrei avvertita questa mattina:-)
Ti ringrazio di cuore e penso proprio che sia come dici!
La storia è da brivido ma è anche piacevole sapere che quest'uomo ci sia e veglia su di lei!
Un caro abbraccio

Sergio ha detto...

Certo, se i bulbi oculari che cadono sul balconcino sono quelli di un vecchio bavoso, posso capire un certo fastidio (anche se un po' di comprensione verso i poveri vecchi sarebbe carità cristiana), ma se i bulbi appartengono ad un aitante e muscoloso macho mediterraneo non credo proprio che sia un fastidio. E poi, se è un balconcino, magari con veranda, che merita una devota supplicante attenzione, perchè scandalizzarsi?
Via, diciamo la verità: una donna sarebbe profondamente offesa se il suo balconcino non fosse apprezzato come merita! Augh! ;-))))

Anonimo ha detto...

Anch io ho frequentato l' istituto tecnico commerciale "F.FERRARA" per 4 anni dall' 84 all 88. Mi hai gia risposto al mio blog :-)
E' bella Palermo non c e' che dire


UN grosso bacio Maya

Anonimo ha detto...

Ciao cara!!!
Che bello questo post...ho visto palermo tantissimi anni fa e mi è rimasta nel cuore...difficilmente torno in posti dove sono stata, ma Palermo è una delle poche città che mi sono ripromessa di rivisitare...
c'è amore per questa città nelle tue parole..aspetto ora la descrizione delle persone, dopo quella dei luoghi...
Un abbraccio

Rampo ha detto...

:) Accipixia! Meglio di una guida turistica! Manca solo dove mangiare bene e dove pernottare a poco prezzo... :P